Lechuza Redactora

Ho finito gli studi: finalmente posso iniziare a formarmi!

“Tra 3 giorni ho un esame!”. Questo era uno dei pensieri più frequenti che avevo ogni qual volta si avvicinava una data d’esame. Mi ricordo quanto era difficile dover rispettare delle scadenze. Mi sono sempre impegnata per rispettarle, al liceo e all’università. Quando ho finito l’università, mi sono tolta un gran peso. Finalmente potevo essere io a decidere le mie scadenze.
 

Da quel momento, ho potuto iniziare a studiare veramente. 

Mi sono resa conto che potevo migliorare la mia formazione sempre di più; che potevo studiare e formarmi anche in settori diversi dal mio percorso di studi.
 
Aggiornarmi e continuare a formarmi, sia per lavoro che per interessi personali, è diventato qualcosa che fa parte del mio stile di vita. Ogni cosa diventa un motivo per saperne di più; e saperne di più, migliora la mia stessa qualità della vita.
 
Perché ti consiglio di frequentare corsi online?
 
  • Il primo motivo, quello che credo abbia più valore in assoluto, è: per te stesso, per la tua vita, per la tua persona. 
     
Ti ricordi l’ultima volta che qualcuno ti ha apprezzato per un tuo consiglio, per un tuo parere? E che tale consiglio gli sia davvero servito? Questo si è verificato perché tu avevi conoscenza di quella cosa, magari ne avevi fatto esperienza, la sapevi insomma, l’avevi fatta tua. A quel punto hai saputo dare a qualcun altro una soluzione che gli è servita davvero.

 
E’ un esempio abbastanza banale, ma come ti sei sentito quando hai ricevuto quel grazie? Sicuramente apprezzato, motivato, ti sei sentito fiero.
 
Che il consiglio che tu abbia dato sia stato per lavoro, o di vita personale, poco importa. Ciò che invece è importante, è che il sapere, l’avere avuto le risposte, ti ha permesso di essere utile a qualcuno e di ricavarne un’enorme soddisfazione personale.

 

Non è anche questo quello che ci fa sentire apprezzati, e che da senso alle nostre giornate?

 
Ti posso assicurare che essere curiosi verso le cose, informarsi e formarsi, facendo diventare questa pratica un proprio stile di vita, ti permetterà di vedere le cose in maniera diversa, e di essere sempre più motivato in ogni cosa che fai.
 
  • Un altro motivo è sicuramente per lavoro. Che tu sia un dipendente, un professionista, o che attualmente tu sia disoccupato, tutti sono buoni motivi per imparare qualcosa di più su un determinato argomento, o qualcosa totalmente nuovo. Formarti grazie ai corsi online, può esserti di grande aiuto, se hai poco tempo a disposizione, e hai bisogno di approfondire un argomento nel minor tempo possibile.
 
Essere dipendente di un’azienda, non ti garantisce comunque un futuro certo. Oggi le aziende tengono persone che valgono veramente, che portano risultati. Essere dipendente non ti permette più di avere quella stabilità di anni fa, non preoccupandoti troppo, aspettando che le 8 ore della giornata lavorativa siano finite.

 

Dovrai sempre dimostrare di saperne di più; di avere qualcosa in più rispetto agli altri.


Frequentare corsi online, ti permette di essere aggiornato, di sapere cose che probabilmente i tuoi colleghi non sanno, di dimostrare ai tuoi responsabili che sei una persona attiva, che non si ferma alle cose routinarie che devi fare al lavoro. Credimi, questo tipo di atteggiamento verrà sicuramente premiato.
 
Ancor di più se sei un professionista, non puoi assolutamente lavorare e trovare nuovi clienti, se non sei aggiornato nella tua materia. In questi anni, vince solo chi ha nuove idee, chi conosce e propone cose nuove, e chi ha le competenze e sa metterle in pratica.
 
Ovviamente se sei un disoccupato, che tu sia giovane o meno, dovrai “inventarti” e “re-inventarti”. Ecco perché per te è fondamentale dopo aver fatto un’analisi su cosa potresti fare, iniziare subito a prepararti.
 

I corsi online ti permetteranno di scegliere in autonomia gli argomenti sui quali concentrarti. Potrai frequentarli subito, in qualsiasi momento senza limitazioni di tempo e 24 ore su 24, direttamente da casa tua. In questo modo avrai la flessibilità che serve per gestire al meglio i tuoi tempi e i tuoi progetti.

Ma qualsiasi sia il motivo che ti spingerà ad imparare e a formarti, sarà comunque un buon motivo per dimostrare a te stesso e agli altri il tuo valore.





Autore: Jessica Ballarin