Lechuza Redactora

I Vantaggi della Formazione E-Learning

E-Learning: metodologia utilizzata per migliorare l’apprendimento, attraverso il supporto di tecnologie. 

Nel 2015 sempre più Aziende Italiane hanno scelto la formazione in e-learning, rispetto alla formazione in aula. Molti sono infatti i vantaggi che la formazione e-learning offre alle aziende:

Quali sono i vantaggi per le Aziende che scelgono l'E-Learning?

Riduzione dei costi legati alla formazione: 

Realizzare un progetto formativo tradizionale, quindi in aula, comporta dei costi che la formazione on line abbatte immediatamente.

Un esempio ne sono le spese dei luoghi fisici che vengono prenotati per svolgere i corsi, e le spese dei trasferimenti del personale, qual ora la formazione non venga fatta all’interno dell’azienda, oppure la necessità di dover interrompere la routine delle attività lavorative…

La formazione in e-learning abbatte completamente questi costi, non essendo necessario dover riunire nello stesso luogo e nello stesso momento tutti i dipendenti.

Il Fatto di non dover decidere un momento ed un luogo fisico preciso per la formazione, conferisce ai dipendenti una flessibilità di gestione del proprio processo di apprendimento, aumentandone l’efficacia.

Apprendere ovunque e quando si vuole:

E' sufficiente un computer e un collegamento a internet per frequentare corsi e-learning.

Il dipendente potrà frequentare il corso dove e quando vuole. In azienda, sul campo dove opera la persona da formare oppure altrove. Il dipendente avrà accesso al corso 7 giorni su 7 e 24 ore su 24. Il suo corso riprenderà dall’ultima lezione che aveva seguito la volta precedente. Questo ad esempio è molto vantaggioso per tutte quelle attività che prevedono dei tempi morti (es.: per chi fa assistenza), per cui il personale potrà utilizzare i momenti in cui non è impegnato, per la formazione online.

Migliore apprendimento: 

La formazione a distanza permette di apprendere attraverso diverse modalità di fruibilità dei contenuti.

Un corso on line può essere creato in diversi modi: attraverso contenuti video, contenuti testuali o audio, e può essere dotato di approfondimenti su determinati argomenti.

Utilizzare nello stesso corso tutte le diverse modalità di fruizione, “formazione blended", ovvero mista, migliora la capacità cognitiva di che apprende, aumentando di molto l’efficacia dell’apprendimento. Dato quest’ultimo verificabile attraverso i test di valutazione presenti in piattaforma.

Verificabilità dell’apprendimento: 

La formazione on line permette alle aziende di avere risultati sulla qualità dell'apprendimento di ogni singolo dipendente. Seguire un corso formativo in e-learning, significa dover rispondere a domande e a quiz di verifica al termine di ogni lezione. Se le risposte non sono corrette, il sistema obbliga l’utente a rifare la lezione. In questo modo il corso on line verrà concluso e l’utente potrà scaricare il Certificato di avvenuta formazione, ma solo dopo che avrà risposto correttamente alla maggior parte dei test di verifica.

Questa metodologia, permette all’azienda di verificare l’avvenuto apprendimento dell’utente, anche attraverso il punteggio che quest’ultimo raggiunge nelle risposte ai quiz.

Tutoraggio continuo: 

Uno dei limiti che spesso vengono attribuiti alla formazione e-learning è quello di perdere della “relazionalità” che è alla base dei rapporti umani, vantaggio presente invece nella formazione in aula. (l’allievo che pone domande, e l’insegnante che risponde per intenderci).

Negli ultimi anni però anche la metodologia e-learning è molto migliorata sotto questo aspetto. Ora anche attraverso la formazione on line è possibile ri-creare quel contatto umano che sembrava non possibile virtualmente. L’e-learning offre la possibilità di un tutoraggio continuo tra docente e allievo, dando così vita così ad un processo formativo bidirezionale. Il dipendente ha sempre la possibilità di mettersi in contatto con il tutor o con il docente, per avere chiarimenti e per porre domande sui contenuti che sta affrontando.

Aggiornamento continuo: 

Altro importante vantaggio che la formazione on line offre è un aggiornamento continuo. In un mercato che ormai cambia molto rapidamente, le aziende per essere sempre aggiornate e a passo con i tempi, devono continuare ad aggiornarsi e aggiornare i propri dipendenti. Solo digitalizzando i contenuti questo è reso possibile. Inoltre gli stessi contenuti possono essere aggiornati costantemente in breve tempo e senza la necessità di dover rifare tutto il materiale.

 

Autore: Jessica Ballarin